Lisa, una ragazza brillante e timida, riceve un messaggio con un’immagine manipolata e offensiva di se stessa. Sebbene inizialmente ignori l’accaduto, l’immagine si diffonde rapidamente tra gli studenti. Lisa evita la scuola e i suoi amici, con un calo nei voti. I genitori di Lisa, preoccupati, la convincono a raccontare loro tutto e si rivolgono alla scuola e alle autorità. La situazione migliora con il tempo e la riscoperta della solidarietà della comunità.
Lezioni
L’inizio di un incubo
AnteprimaLisa, una ragazza timida e gentile, riceve un messaggio sconvolgente da un numero sconosciuto. L’immagine manipolata del suo volto in una posizione oscena e con commenti offensivi la lascia turbata. Lisa cerca di ignorare l’accaduto pensando che possa essere uno scherzo.
Reflections
AnteprimaLisa, nel frattempo, diventa una divulgatrice molto attiva sui rischi delle Manipulated images, condividendo la sua esperienza per aiutare gli altri a superare situazioni simili, spiegandone i pericoli e l’importanza di un uso responsabile ed etico delle tecnologie e della protezione della propria identità digitale. Attraverso queste azioni è possibile nel nostro piccolo rendere l’ambiente online un posto più sicuro e rispettoso per tutti.
La diffusione del male
AnteprimaL’immagine si diffonde rapidamente tra gli studenti della scuola, causando a Lisa umiliazione e vergogna. Gli studenti la prendono in giro, chiamandola con nomignoli offensivi. La situazione peggiora al punto che Lisa inizia a evitare la scuola e i suoi amici, e i suoi voti calano.
Il momento del coraggio
AnteprimaI genitori di Lisa notano il suo disagio crescente e intervengono. Lisa finalmente trova il coraggio di raccontare loro tutto durante una cena. I genitori decidono di rivolgersi alla scuola e alle autorità per affrontare la situazione.
La battaglia per la giustizia
AnteprimaLa scuola organizza incontri di sensibilizzazione e collabora con le autorità per individuare i responsabili. Gli studenti iniziano a comprendere la gravità della situazione e si mobilitano in segno di solidarietà verso Lisa. Anche le altre vittime di bullismo iniziano a parlare e a cercare supporto.
Il ritorno alla luve
AnteprimaLisa impara a non lasciare che le azioni crudeli degli altri influenzino la sua autostima. La scuola e gli studenti comprendono l’importanza del rispetto reciproco e delle conseguenze legali e morali del cyberbullismo. Lisa diventa una divulgatrice attiva contro la manipolazione delle immagini e promuove un uso responsabile delle tecnologie.
Escape with the right word
AnteprimaRiflettendo sull’avventura di Erica e sui rischi affrontati rispetto al fenomeno del doxing, risulta cruciale riconoscere l’importanza dell’impatto che tale fenomeno può avere rispetto alle nostre capacità e alle azioni che è possibile intraprendere per proteggere la tua sicurezza digitale e il tuo benessere psicologico ed emotivo. Attraverso questa storia, hai imparato quali effetti possono avere le minacce online e quali potrebbero essere i comportamenti protettivi da attuare, come bloccare e segnalare utenti che attuano comportamenti abusivi nei confronti dei dati personali e privati, chiedere aiuto a figure di supporto per gestirne le conseguenze e stare accanto a persone che potrebbero aver subito un attacco di questo tipo. Hai inoltre potuto rivalutare le tue possibilità rispetto a situazioni apparentemente senza via d’uscita e alle conseguenze derivanti attraverso atteggiamenti autoprotettivi, rispetto alle possibilità di condividere e sperimentare gratitudine, sensibilizzando e promuovendo una comunicazione circolare e un dialogo empatico. Rifletti su come applicheresti le strategie di resilienza e sostegno emotivo per gestire questo fenomeno nella tua vita digitale; rispetto a buone pratiche di autogestione dei tuoi account, alla promozione di una cultura che educhi sull’importanza della sicurezza online e sulle modalità di gestione dei rischi tuoi e altrui. Usa queste conoscenze per acquisire sicurezza e sentirti efficace nel poterti sperimentare nel mondo digitale.